gruppo Tum'          
   

Il gruppo Tum’ è formato da Marco Manini e Claudio Vigoni, entrambi motore e cardine creativo del gruppo, intorno ai quali ruotano una serie di figure professionali - educatori, architetti, attori, animatori, artisti, illustratori, registi – e associazioni o realtà legate al mondo dell’infanzia, con cui di volta in volta progettano e realizzano percorsi comuni.

Obiettivo del gruppo Tum’ è di proporre e promuovere progetti di qualità alle scuole, corsi di formazione per insegnanti ed operatori, laboratori e workshop, giochi-spettacolo ed eventi che abbiano come comune denominatore l’educare con un approccio creativo e ludico. Marco Manini e Claudio Vigoni sono attivi da oltre 20 anni nel settore educativo e operano soprattutto nell’edutainment per bambini e ragazzi. Legati ai territori dell’arte, dell’animazione, del teatro e del video, fanno della ricerca e dell’esperienza sul campo la base della progettualità di nuovi modi di operare, dove l’apprendimento attivo, l’interazione e l’approccio ludico diventano nodi imprescindibili di relazione con i ragazzi, e la relazione stessa diventa perno centrale delle attività proposte.

 

Marco Manini e Claudio Vigoni
Educare con l'arte

Attività:

Laboratori . per la scuola primaria, secondaria e scuola dell'infanzia

L’attività di laboratorio nelle scuole si pone come una delle nostre attività principali. Dal 1996, da un idea di Claudio Cavalli e Lucietta Godi (Clac-ArteXplora), sono attivi i laboratori di "Breragioca" sui capolavori della Pinacoteca di Brera, a cui hanno partecipato, in questi anni, centinaia di scuole e migliaia di ragazzi. "Breragioca" è un progetto che ha fatto parte dei "laboratori del loggiato" avviati nel 1977 da Bruno Munari e proseguiti negli anni '80 da Renate Eco.
Nel 2007 nascono i percorsi-laboratorio del "PreCinema" con le affascinanti macchine da scoprire ed utilizzare, che vanno ad integrare la nostra mostra interattiva su “Le macchine del Precinema”.
Al “BreraGioca” e il “Precinema” si aggiungono attività e progetti che vanno a toccare gli aspetti smpre più suggestivi dell'arte, senza trascurare il rapporto con il video, l'animazione teatrale e la narrazione, così come la manipolazione di materiali sempre diversi - dal "guardare l'Arte" al "fare l'Arte".

 

Corsi di Formazione . Diretti ad insegnanti, animatori ed operatori

Oltre all’attività diretta con i bambini il gruppo Tum’ propone agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie la possibilità di svolgere incontri di formazione e aggiornamento. Incontri, questi ultimi, di esposizione metodologica teorico-pratica ma anche di riflessione, progetto e rielaborazione.

L'arte non solo come manipolazione e creatività ma soprattutto come gioco, esplorazione e suggestione visiva e narrativa. Il gioco come linguaggio, con i suoi codici e le sue convenzioni specifiche, diventa mezzo di comunicazione privilegiato nel rapporto con l’infanzia. Si esploreranno per questo tecniche e strutture di gioco sia tramite  l’utilizzo delle proprie risorse creative, progettuali e manipolative che attraverso dinamiche sensoriali e percettive, più legate allo sguardo.   Incontri dove viene stimolata la capacità di leggere l’immagine creativa o artistica così come la capacità del mettersi in gioco tramite l’animazione teatrale, la narrazione  e l’utilizzo dei mezzi audio-visivi per trasformarle in risorse e strumenti di relazione con i ragazzi.


 

 

 

striscia gialla 2

 

logo breragioca

logo precinema

-

Dove siamo ora?--attività in corso -2014-2015

Bellinzona(CH)
"La città all'incontrario"
-workshop allestimento laboratorio del Museo in Erba per la mostra
"Le porte della fantasia"
Febbraio 2015

 

Vedano al Lambro(MB) Scuola primaria
---Progetto "BreraGioca"- -"Arte e Cibo"
Gennaio -Marzo 2015

 

Biassono(MB)
Scuola primaria A.Moro
Progetto "BreraGioca"- -"Arte e Cibo"
e
"Verde Immaginato"
Gennaio - Aprile 2015

 

Bellinzona (CH)
Progetto"PreCinema"
- --"Castellinaria"--- Festival Internazionale del Cinema Giovane
Mostra "Le macchine ----del PreCinema" --in collaborazione con PuppenFesten
Novembre 2014

 

Verdello(BG)
Istituto comprensivo

------Progetto "BreraGioca"- -"Arte e Cibo"
Febbraio - Aprile 2015

 

Cusano Milanino(MI)
Scuola Infanzia "Codazzi"
-------Progetto "BreraGioca"- -
---"Arte e Cibo"----Febbraio 2015

 

Lissone(MB)
Istituto comprensivo "De Amicis"
Progetto"BreraGioca"
Febbraio - Marzo 2015

 

Vedano al Lambro(MB) Scuola primaria
---Progetto "BreraGioca"- -"Arte e Cibo"
Gennaio -Marzo 2015

 

Osnago (LC)
Scuola primaria
Progetto
"BreraGioca"
Novembre - Dicembre 2014

 

Arcore (MB)
Scuole primarie e Secondarie
cappella Vela e scuderie Villa Borromeo
-"Il gesto Ritrovato" -- in collaborazione con Natura ed arte
Aprile - Giugno 2014

 

Monza (MB)
Scuole primarie e Secondarie
Villa Reale di Monza
"Le cose della vita quotidiana, la storia,  le ----storie..in Villa" -- in collaborazione con CDRR
Maggio - Giugno 2014

 

 

maninix@libero.itINFO TUM BIANCO