Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Sede
operativa :

Muggiò (MB) 20053
via Luogo Pio 12
tel-fax 039
2789010

Informazioni
organizzazione
e prenotazioni:

tel-fax
0392789010 oppure
3398108005 (Marco Manini)

 

maninix@libero.it

Marco Manini
P. iva: 03453220968
Claudio Vigoni
P.iva : 03451430965

 

 

 

 

 
 

I percorsi ludico-educativi, guidati da esperti animatori museali, prevedono il passaggio in 5 "stazioni operative". I partecipanti entrano in contatto con le opere d'arte e trasformandole, manipolandole e giocandoci, imparano ad osservarle con occhio critico.

 

 

 

La Luce

 

"Tableau vivant" da : Caravaggio, La cena in Emmaus,1605
Pinacoteca di Brera, Milano

"Tableau vivant" da : Giacomo Ceruti, Bambine al tombolo, 1629

"Tableau vivant" da : Pieter Paul Rubens, Il Cenacolo (part), 1631 Pinacoteca di Brera, Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una stanza buia o su un sentiero di montagna in una notte senza luna, ciò che sta intorno a noi è come se non esistesse. Ma se accendiamo la luce o una pila, immediatamente le cose prendono vita. Così succede nei quadri: è la luce che modella le figure, drammatizza una scena, fa vibrare un'atmosfera, uno spazio, un volto. "Non siamo che scherzi di luce" diceva Medardo Rosso.

  I Colori e le figure
 
Linee e colori appartengono a quella che si può definire la sintassi interna dell'arte: servono per costruire le figure, ma possono anche esistere indipendentemente da qualsiasi intento di figurazione. Secondo Paul Cezanne "Una mela o un viso non sono che un pretesto per una combinazione di linee e colori".
  I Sentimenti
 

Grandi e piccoli sentimenti percorrono le opere d'arte: gesti, espressioni del volto, posture corporee, luci e scenari sono stati studiati dagli artisti per riuscire a trasferire nell'immagine dipinta l'intensità di un'emozione o di un sentimento.

  Le Cose della vita quotidiana
 

Anche nella vita quotidiana possiamo trovare quello che gli artisti chiamano "il bello". Gli oggetti e le persone entrano nel mondo dell'arte nei modi più diversi; un modo per coprirlo passa per la ricerca della messa in scena e dell'inquadratura. Cezanne non aveva dubbi: "Con una mela voglio stupire Parigi".

  Le Storie
 
Le opere d'arte, fin dall'antichità, sono state uno strumento per raccontare storie. Ce le hanno raccontate le decorazioni guerresche sui vasi greci, i mosaici delle chiese romaniche, le storie di San Francesco dipinte da Giotto. Così l'opera d'arte può anche diventare uno stimolo per la fantasia dello spettatore e un biglietto per infiniti, mirabolanti viaggi tra la storia e le storie.
 

 

A questi 5 percorsi "classici" si vanno ad aggiungere dei NUOVI PERCORSI nati dopo anni di sperimentazione e ricerca sul campo. Indicati per chi conosce già il lavoro e lo stile di BreraGioca ma anche per chi vuole approfondire un tema specifico.

 

Dal 2009 sono attivi altri due nuovi percorsi legati a :

"Le storie" -  L'arte Greca 
"le cose della vita quotidiana" - L'arte e il Cibo